gio 23 mag
|Padova
Cultura nel verde
La fioritura creativa dei parchi urbani di Padova
Quando e dove
23 mag 2024, 15:30 – 19:30
Padova, Via Jacopo da Montagnana, 35132 Padova PD, Italia
Dettagli
Gli spazi verdi vivono una rinascita come centri di produzione ed espressione culturale. Rivitalizzati durante e dopo la pandemia, hanno reso evidente il loro potenziale come terreni di esplorazione culturale e creatività. Tra i tratti distintivi della fioritura culturale di Padova c'è proprio la centralità degli spazi verdi connessi sempre più profondamente con arte, cultura e consapevolezza ambientale. Con questo workshop si offre l’opportunità di riesaminare gli ecosistemi culturali urbani con una rinnovata attenzione per gli spazi outdoor come i parchi pubblici, ambienti fertili in cui fioriscono diverse forme di espressione artistica. Dai concerti all'aperto alle nuove forme di arte pubblica, questi spazi offrono agli artisti piattaforme per coinvolgere il pubblico in modi nuovi e accessibili, arricchendo il tessuto culturale delle città.
PROGRAMMA
- ore 15.15 - Registrazioni e accoglienza
- ore 15.30 - Avvio dei lavori
Introduzione del progetto ‘La cultura si fa strada’, Federica Bianconi, animatrice territoriale
Parchi come produttori culturali
Fabrizio Panozzo, moderatore, Direttore centro aiku - Arte Impresa Cultura, Università Ca’ Foscari / Venice School of Management
Francesco Aneloni, Parco Milcovich, Fondatore Festival Arcella Bella
Andrea Vedovato, Campo dei Girasoli, Presidente APS Play
Elena Correale, Parco Degli Alpini e Rise Festival, Presidente Associazione Rilabo
Laura Romio, Parco Lungargine Terranegra, Responsabile e legale rappresentante di ASD Il Telaio
Chiara Gallani, Consigliere comunale, Delegata Neutralità Climatica - Missione 100 città, Comune di Padova Artisti e verde pubblico in dialogo Antonio Irre, artista, ricercatore e cultural designer
Eleonora Ambrosini, fondatrice e curatrice di Ife collettive Ilaria Zampieri, fondatrice e curatrice di Ife collettive
- ore 19.30 - Conclusioni
È previsto un aperitivo di networking
In Casetta Zebrina, REGISTRAZIONE GRATUITA QUI
Le nostre regole:
• Non è richiesto un biglietto per l'ingresso, è gradita una libera offerta a sostegno della proposta artistica. Per ringraziarti di un’offerta sostanziosa ti omaggeremo di una maglietta, una shopper o il posacenere tascabile.
• Il rispetto del parco è tanto importante quanto quello del vicinato, invitiamo a non fare rumore in prossimità degli ingressi e nell’area limitrofa al parco.
• È vietato introdurre bevande, lattine, bottiglie, vetro.
• L’arrivo al parco in bicicletta è consigliato, l'ingresso al festival in bicicletta non è consentito: preghiamo di lasciare i mezzi nelle apposite rastrelliere o lungo la recinzione del parco.
• Chiediamo aiuto e attenzione nella raccolta differenziata dei rifiuti prodotti.
• All’interno del festival scattiamo foto e giriamo video a scopo promozionale, l’accesso e la permanenza nell’area rappresenta autorizzazione a comparire nei contenuti. Rivolgiti al personale per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali.
• Il Parco Milcovich è aperto ogni giorno, gli stand di Arcella Bella aprono tra le 18.00 e le 19.00. Controlla il sito per scoprire gli orari di ogni evento in programma!
-
Arcella Bella è un punto d’incontro, un giardino nel più grande quartiere di Padova. Per la sesta edizione, da aprile a settembre 2024 il Parco Milcovich diventa un luogo sicuro per passare una serata a riparo dalla calura estiva: lasciatevi trasportare da un programma ricco di concerti, spettacoli, stand-up, talks, proiezioni cinematografiche e iniziative culturali di ogni genere.
Due palchi, cinque aree ristoro con proposte variegate e le aree gioco per i bambini e per gli amici a quattro zampe rendono Arcella Bella un giardino accogliente, inclusivo ed accessibile a chiunque voglia godersi una serata in tranquillità a due passi dal centro. Sul nostro sito è consultabile una mappa dell’accessibilità, per orientarsi nel parco e preparare la propria visita.
La cucina, la nuova friggitoria e l’immancabile pizzeria de Il Voglia Di riempiranno le nostre pance tutte le sere, mentre per l’aperitivo o per il cocktail del dopo cena ci sono i chioschi di Arcella Bella e di Spaziale, nuovo cocktail bar del ghetto (via dell’Arco, 11). Torna la gelateria Tre Garofani con nuovi e freschi gusti, così come il chiosco degli ottimi vini di Versi Ribelli. Oltre all’offerta enogastronomica, Arcella Bella 2024 ospita il format permanente ‘Argilla Bella’, corsi di ceramica a cura di Mosca Bianca; ogni giorno appuntamento con i corsi di Yoga dell’associazione Be Happy.
Le novità della sesta edizione:
- Una parete di arrampicata, in collaborazione con Crash Fest e Work Less Collective, disponibile tutti i giorni!
- I bicchieri lavabili, in partnership con CupHero. Acquistabili al costo di 2 euro, svolgono una doppia funzione: sostengono il festival e proteggono l’ambiente. Rimane comunque attiva l’alternativa in PLA (plastica biodegradabile).
- La partnership con Dott. (monopattini elettrici). I nuovi utenti, utilizzando il codice ARCBLL2, avranno a disposizione due corse gratis da 10 minuti l’una. Gli utenti già iscritti, invece, potranno usufruire di uno sconto del 30% su 3 corse con il codice ARCBLL30. Trasformare il modo in cui ci spostiamo è il nostro investimento sul futuro, per questo siamo guidati dall’idea di rendere la micromobilità accessibile a tutti e tutte.
- Arcella Bella offre solo hamburger di qualità e filiera controllata grazie alla collaborazione con Azove, azienda di eccellenza del territorio al servizio da cinquant’anni della zootecnia bovina.