top of page

mar 25 lug

|

Padova

Folli, sognatori e poeti

L'imprevedibile storia delle comunità cooperative

Ingresso a offerta libera
Scopri tutti gli eventi
Folli, sognatori e poeti
Folli, sognatori e poeti

Quando e dove

25 lug 2023, 21:00 – 22:30

Padova, Via Jacopo da Montagnana, 35132 Padova PD, Italia

Dettagli

C’è un mondo che non si rassegna alla fine delle comunità. Un mondo che, ostinatamente, combatte affinché, attorno a aggregati resistenti, si generino segni di rinascita capaci di correre lontano. È la storia delle “cooperative di comunità”, follie visionarie che, sempre più, si stanno trasformando in realtà solide e concrete.

Ci addentreremo in questo nuovo paesaggio accompagnati dalla cooperativa culturale Dedalo Furioso e da Giovanni Teneggi, responsabile per lo sviluppo delle cooperative di comunità di Confcooperative, che, tra i primi, ha deciso di impegnarsi in questa scommessa im-possibile.

Cinque storie di comunità fragili che hanno accettato la sfida e, tra un pizzico di follia, un grande sogno ed una logica di sostenibilità economica, hanno iniziato a costruirsi un nuovo futuro.

Le nostre regole:

  • Non è richiesto un biglietto per l'ingresso, è gradita una libera offerta a sostegno della proposta artistica. 
  • Il rispetto del parco è tanto importante quanto quello del vicinato, invitiamo a non fare rumore in prossimità degli ingressi. 
  • È vietato introdurre bevande, lattine, bottiglie, vetro. 
  • L’arrivo al parco in bicicletta è consigliato, l'ingresso in bicicletta non è purtroppo consentito. 
  • All’interno del festival scattiamo foto e giriamo video a scopo promozionale.
  • Il Parco Milcovich è aperto ogni giorno, gli stand di Arcella Bella aprono tra le 18.00 e le 19.00. Controlla il sito per scoprire gli orari di ogni evento in programma!

Arcella Bella è un punto d’incontro, un giardino nel più grande quartiere di Padova.

Da aprile a settembre il Parco Milcovich diventa un porto sicuro per passare una serata a riparo dalla calura estiva lasciandosi trasportare da un programma ricco di concerti, spettacoli, talks, proiezioni cinematografiche e iniziative culturali di ogni genere, da laboratori a performance di arte contemporanea.

I tre palchi con diversi eventi, le cinque aree ristoro con proposte variegate e le aree gioco per i bambini e per gli amici a quattro zampe rendono Arcella Bella un giardino accogliente, inclusivo ed accessibile a chiunque voglia godersi una serata in tranquillità a due passi dal centro.

Grazie alla collaborazione con le associazioni e le comunità che popolano il nostro quartiere, il menù del parco non offre solo il classico panino da festival, ma propone piatti etnici, affiancati a piatti della tradizione italiana e veneta e alla pizza de Il Voglia Di, mentre per l’aperitivo o per il cocktail del dopo cena ci sono i chioschi di Aperture Cocktail Bar e di Versi Ribelli. La Yarda approda all'Arcella con un chiosco di drink di produzione propria. Dulcis in fundo, quest’estate Arcella Bella ospita la gelateria Tre Garofani.

Fallo sapere

bottom of page