Laboratorio di cianotipia
ven 26 lug
|Padova
Workshop con Sara Pellizzer
Quando e dove
26 lug 2024, 10:00 – 12:00
Padova, Via Jacopo da Montagnana, 35132 Padova PD, Italia
Dettagli
Sara torna al festival con la cianotipia e le inaspettate creazioni che ne possono scaturire. Un workshop per grandi e piccini!
Che cos'è la cianotipia?
La cianotipia è una antica tecnica fotografica, conosciuta anche come impressione ai sali ferrici. Il procedimento consiste nel rendere fotosensibile un supporto attraverso l'utilizzo dei raggi UV. Gli oggetti posati sul supporto lasciano dietro di loro un’impronta bianca, mentre le aree esposte al sole regaleranno alla stampa il caratteristico colore blu di Prussia, a cui si deve il nome di questa tecnica.
ATTIVITA' 1° GIORNATA – Wet cyanotype
Questo workshop sarà ancora più creativo di quello base svoltasi l'anno scorso, e i risultati che si otterranno, rispetto al processo classico, saranno più inaspettati. I supporti saranno tre fogli di carta acquerello per realizzare segnalibri piuttosto che stampe A5 piuttosto che stampe 10x15.
ATTIVITA' 2° GIORNATA – Cianotipia su taccuino
Lavori sulle copertine di materiale ecologico e di formato A5 di un taccuino da schizzi, attraverso l'utilizzo di materiali botanici per la personalizzazione desiderata!
- Costo: 18 euro a persona (i partecipanti possono iscriversi ad entrambi i laboratori e avere uno sconto di 6 euro sul totale) - Tutto l'occorrente verrà fornito durante il laboratorio ma nulla vieta di potersi portare fiori e pianti anche da casa - Posti limitati - Servirà un grembiule o vestiti sporcabili perché le soluzioni macchiano
Per iscrizioni: LABORATORIO DI CIANOTIPIA (google.com)
Per informazioni scrivere a Sara Pellizzer (@sara_pellizzer su Instagram).
Realizzato con il Contributo del Comune di Padova nell’abito del progetto “La Città delle Idee”.
Ingresso ad offerta libera.
Le nostre regole:
• Non è richiesto un biglietto per l'ingresso, è gradita una libera offerta a sostegno della proposta artistica. Per ringraziarti di un’offerta sostanziosa ti omaggeremo di una maglietta, una shopper o il posacenere tascabile.
• Il rispetto del parco è tanto importante quanto quello del vicinato, invitiamo a non fare rumore in prossimità degli ingressi e nell’area limitrofa al parco.
• È vietato introdurre bevande, lattine, bottiglie, vetro.
• L’arrivo al parco in bicicletta è consigliato, l'ingresso al festival in bicicletta non è consentito: preghiamo di lasciare i mezzi nelle apposite rastrelliere o lungo la recinzione del parco.
• Chiediamo aiuto e attenzione nella raccolta differenziata dei rifiuti prodotti.
• All’interno del festival scattiamo foto e giriamo video a scopo promozionale, l’accesso e la permanenza nell’area rappresenta autorizzazione a comparire nei contenuti. Rivolgiti al personale per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali.
• Il Parco Milcovich è aperto ogni giorno, gli stand di Arcella Bella aprono tra le 18.00 e le 19.00. Controlla il sito per scoprire gli orari di ogni evento in programma!
-
Arcella Bella è un punto d’incontro, un giardino nel più grande quartiere di Padova. Per la sesta edizione, da aprile a settembre 2024 il Parco Milcovich diventa un luogo sicuro per passare una serata a riparo dalla calura estiva: lasciatevi trasportare da un programma ricco di concerti, spettacoli, stand-up, talks, proiezioni cinematografiche e iniziative culturali di ogni genere.
Due palchi, cinque aree ristoro con proposte variegate e le aree gioco per i bambini e per gli amici a quattro zampe rendono Arcella Bella un giardino accogliente, inclusivo ed accessibile a chiunque voglia godersi una serata in tranquillità a due passi dal centro. Sul nostro sito è consultabile una mappa dell’accessibilità, per orientarsi nel parco e preparare la propria visita.
La cucina, la nuova friggitoria e l’immancabile pizzeria de Il Voglia Di riempiranno le nostre pance tutte le sere, mentre per l’aperitivo o per il cocktail del dopo cena ci sono i chioschi di Arcella Bella e di Spaziale, nuovo cocktail bar del ghetto (via dell’Arco, 11). Torna la gelateria Tre Garofani con nuovi e freschi gusti, così come il chiosco degli ottimi vini di Versi Ribelli. Oltre all’offerta enogastronomica, Arcella Bella 2024 ospita il format permanente ‘Argilla Bella’, corsi di ceramica a cura di Mosca Bianca; ogni giorno appuntamento con i corsi di Yoga dell’associazione Be Happy.
Le novità della sesta edizione:
- Una parete di arrampicata, in collaborazione con Crash Fest e Work Less Collective, disponibile tutti i giorni!
- I bicchieri lavabili, in partnership con CupHero. Acquistabili al costo di 2 euro, svolgono una doppia funzione: sostengono il festival e proteggono l’ambiente. Rimane comunque attiva l’alternativa in PLA (plastica biodegradabile).
- La partnership con Dott. (monopattini elettrici). I nuovi utenti, utilizzando il codice ARCBLL2, avranno a disposizione due corse gratis da 10 minuti l’una. Gli utenti già iscritti, invece, potranno usufruire di uno sconto del 30% su 3 corse con il codice ARCBLL30. Trasformare il modo in cui ci spostiamo è il nostro investimento sul futuro, per questo siamo guidati dall’idea di rendere la micromobilità accessibile a tutti e tutte.
- Arcella Bella offre solo hamburger di qualità e filiera controllata grazie alla collaborazione con Azove, azienda di eccellenza del territorio al servizio da cinquant’anni della zootecnia bovina.