top of page

ven 15 lug

|

Padova

SO CONTEMPORARY presenta FONDALE: dai margini, negli abissi

SO CONTEMPORARY presenta FONDALE: dai margini, negli abissi
SO CONTEMPORARY presenta FONDALE: dai margini, negli abissi

Quando e dove

15 lug 2022, 19:00 – 20:30

Padova, Via Jacopo da Montagnana, 35132 Padova PD, Italia

Dettagli

SO CONTEMPORARY presenta “FONDALE: dai margini, negli abissi”, un talk con Alfred Agostinelli, Stefano Volpato – curatori dell’edizione 2022 di b-r-o-d-o, residenza d’artista di Revine Lago (TV) promosse da Piattaforma Lago – e Benedetta Panisson, artista visiva e ricercatrice.

Un incontro per approfondire il tema delle residenze d’artista e del ruolo e delle ricerche degli artisti e delle artiste in relazione ai territori di margine, agli spazi periferici, alle comunità che li abitano, ai desideri che da lì prendono corpo. Dalle rive del lago di Lago in cui ha luogo FONDALE, l’edizione 2022 di b-r-o-d-o, fino alla profondità degli abissi oceanici, ci immergeremo in una dimensione misteriosa, irrisolta, plurale che ha a che fare con ciò che siamo soliti intendere come ignoto, ibrido, ambiguo. La ricerca di Benedetta Panisson farà da filo conduttore e ci guiderà verso immagini in movimento e atmosfere che, con approccio queer, mescolano i concetti di sessualità, animalità, identità, ricerca dell’”altro”.

Immagine di copertina: Dive n. 2694 - footage courtesy of ©Woods Hole Oceanographic Institution (WHOI)

SO CONTEMPORARY è un progetto di ricerca, sperimentazione e dialogo sulle arti e la cultura contemporanee a cura di Caterina Benvegnù. Arrivato alla seconda edizione, si muove tra talk, performance, progetti editoriali.

B-r-o-d-o è un percorso di ricerca sul territorio di Lago, piccolo paese in provincia di Treviso, promosso da Piattaforma Lago. Attraverso cicli di residenze d'artista b-r-o-d-o si pone come obiettivo quello di stimolare e sviluppare nuove relazioni tra le molteplici comunità che abitano il lago, luogo da cui prende avvio la riflessione critica e progettuale. L’edizione di quest’anno, intitolata FONDALE, è a cura di Alfred Agostinelli e Stefano Volpato. https://b-r-o-d-o.com/fondale/

ALFRED AGOSTINELLI, artista visivo e fotografo, dal 2018 segue la sezione di Piattaforma Lago dedicata all' arte contemporanea, per la quale ha ideato il programma di residenze d'artista b-r-o-d-o, giunto quest'anno alla terza edizione.

STEFANO VOLPATO è curatore e producer; è co-fondatore del collettivo curatoriale CampoBase. Ha collaborato nella realizzazione di mostre, residenze e programmi per il pubblico con diverse istituzioni culturali. Attualmente lavora al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

BENEDETTA PANISSON intreccia pratica artistica, con fotografia, video installazione e performance, alla ricerca accademica. La sua ricerca si focalizza sulle relazioni tra i corpi e gli spazi insulari e marittimi, e su come queste relazioni producano una proliferazione di immaginari sessuali ed esperienze sensuali. È attualmente impegnata in una ricerca di dottorato presso Durham University (UK, 2020-ongoing), tra visual studies, gender studies e pratica artistica. In Italia è rappresentata dalla OPR Gallery, Milano. Tra le sue partecipazioni e mostre: Onassis Cultural Centre (Athens), Royal College of Art (London), TEA, Museum of Contemporary Art of Tenerife (Canary Islands, Spain), OPR Gallery (Milano), Contingent Movements Archive (Maldives Pavilion, 55th Venice Biennale) Bevilacqua la Masa Foundation (Venice), International Prize for Performance (Centrale di Fies), Der Greif, Frieze Art (London), Galleria Riccardo Crespi (Milan), UNESCO/COAL Prix (Paris), Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, Project Space Berlin, Milano-Bicocca University, Centro Pecci, International Sarajevo Winter Festival, Istituto Veneto di Lettere, Scienze ed Arti (Venice), Ca' Foscari, La Guarimba Film Festival, Fotofilmic (Canada), Phroom, Atgender (Netherlands). www.benedettapanisson.com

Arcella Bella è un punto d’incontro. Un giardino estivo aperto tutti i giorni per tutta l’estate al Parco Milcovich, nel più grande quartiere di Padova. Il rispetto del parco è tanto importante quanto quello del vicinato, invitiamo a non fare rumore in prossimità degli ingressi. È vietato introdurre vetro, bevande e alimenti. L’arrivo al parco in bicicletta è consigliato, l'ingresso in bicicletta non è purtroppo consentito. Come sempre, l'ingresso è ad offerta libera!

Fallo sapere

bottom of page