top of page

SO CONTEMPORARY presenta LA FURIA DEL DIRE di Edoardo Aruta

dom 12 giu

|

Padova

SO CONTEMPORARY presenta LA FURIA DEL DIRE di Edoardo Aruta
SO CONTEMPORARY presenta LA FURIA DEL DIRE di Edoardo Aruta

Quando e dove

12 giu 2022, 18:00 – 20:30

Padova, Via Jacopo da Montagnana, 35132 Padova PD, Italia

Dettagli

SO CONTEMPORARY presenta LA FURIA DEL DIRE di EDOARDO ARUTA.

La Furia del Dire è un progetto che si sviluppa coinvolgendo una pluralità di registri espressivi musicali implicati in un discorso sul racconto e la manipolazione della storia, in questo estratto del progetto di eventi storici dagli anni ‘80 ad oggi. La relazione con il documento storico interessa un gruppo eterogeneo di DJ a cui è richiesto di integrare nelle proprie performance live, in forma di narrazione pubblica, la serie di vinili del progetto La Furia del Dire su cui sono incisi una selezione di campionature di messaggi radio, interviste e annunci televisivi di fatti di cronaca che hanno segnato la storia politica e culturale italiana degli ultimi 40 anni.

La Furia del Dire prende spunto dalle dimensioni musicali nate nelle periferie italiane tra gli anni ‘80 e ‘90 come forme di rivendicazioni sociali e politiche. Gruppi agguerriti di persone, come nel caso del fenomeno delle Posse che per definizione è un “gruppo di individui radunati da uno sceriffo in squadre, cricche o bande per dare la caccia a un criminale specifico o per mantenere l’ordine”, che oltre ad essere formazioni musicali sono collettivi di militanti del suono e la parola. Tali definizioni aiutano ad introdurre l’idea di un gruppo di fuoco composto da individui che decidono di affrontare in prima persona le urgenze e i bisogni del contesto sociale in cui vivono per migliorare la condizione esistenziale di una comunità. L’obiettivo principale del progetto è progredire in forma multi autoriale per mettere in evidenza modi di fare sperimentazione, contestazione e musica tramite l’interazione con l’archivio di documenti sonori incisi su vinile. Un’attenzione specifica è data al rapporto creativo con le tecnologie musicali e il ventaglio di possibilità estetiche legate al loro impiego, come la tecnica del cut-up propria del DJing, ovvero il saltare da una base all’altra grazie all’utilizzo del doppio giradischi più mixer e campionatore, inoltre al ruolo del Sound System ‘il muro di casse’ in qualità di catalizzatore del rituale collettivo della danza utilizzato durante le performance live del progetto.

I DJ che vorranno interagire col progetto durante la serata del 12 giugno saranno coinvolti in modalità Open Decks → more info soon

La Furia del Dire è un progetto di Edoardo Aruta in collaborazione con Bassi Gradassi Sound System, Yaga Yaga Sound System, Hampar Soum + Stefano Trombetta [Dirtmor]. Grafiche di Beat _ QRP _ prodotto per SUPERBLAST 2021 da NAM - Not A Museum, il programma di arte contemporanea di Manifattura Tabacchi, Firenze

SO CONTEMPORARY è un progetto di ricerca, sperimentazione e dialogo sulle arti e la cultura contemporanee a cura di Caterina Benvegnù. Arrivato alla seconda edizione, si muove tra talk, performance, progetti editoriali.

Edoardo Aruta (Roma, 1981) vive e lavora tra Roma e Venezia. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e l’Università IUAV di Venezia e parallelamente agli studi ha lavorato come scenografo e scenotecnico in ambito teatrale e cinematografico. Dal 2003 ha sviluppato una pratica artistica che lo ha portato ad esporre in vari ambiti a livello nazionale ed internazionale. Nel 2013 fonda a Venezia insieme a Marco Di Giuseppe e Rosario Sorbello il collettivo artistico Gli Impresari, è ideatore e co-curatore insieme a Paolo Rosso del Cinema Galleggiante / Acque Sconosciute progetto presentato dal 2020 nella laguna di Venezia da Microclima, dal 2020 è parte del gruppo informale e artist run space Bardadino di Venezia e co-curatore dello stesso dal 2021.

Arcella Bella è un punto d’incontro. Un giardino estivo aperto tutti i giorni per tutta l’estate al Parco Milcovich, nel più grande quartiere di Padova. Il rispetto del parco è tanto importante quanto quello del vicinato, invitiamo a non fare rumore in prossimità degli ingressi. È vietato introdurre vetro, bevande e alimenti. L’arrivo al parco in bicicletta è consigliato, l'ingresso in bicicletta non è purtroppo consentito. Come sempre, l'ingresso è ad offerta libera!

Fallo sapere

bottom of page