SO CONTEMPORARY presenta VESPER. RIVISTA DI ARCHITETTURA, ARTI E TEORIA
ven 13 mag
|Padova
Quando e dove
13 mag 2022, 18:30 – 20:00
Padova, Via Jacopo da Montagnana, 35132 Padova PD, Italia
Dettagli
SO CONTEMPORARY è un progetto di ricerca, sperimentazione e dialogo sulle arti e la cultura contemporanee a cura di Caterina Benvegnù. Arrivato alla seconda edizione, si muove tra talk, performance, progetti editoriali.
Il primo appuntamento è in collaborazione con la Libreria Zabarella e vede la presentazione di “Vesper”, una rivista semestrale, multidisciplinare e bilingue che si occupa delle relazioni tra forme e processi del progetto e del pensiero e pensata nella sua successione di numeri tematici come discorso sulla contemporaneità. “Vesper” nasce dall’Università IUAV di Venezia e ospita un paesaggio articolato di modalità narrative, accoglie forme di scrittura e stili differenti, contaminando espressioni grafiche, linguaggi, immagini.
Ad Arcella Bella parleremo con Alberto Petracchin ed Elisa Monaci, tra i fondatori della rivista, del numero 5, il cui tema è Moby Dick: avventure e scoperte: il racconto di Melville è evocato per indicare, ricordare e mettere al centro la “ricerca di frontiera”, modalità d’indagine letteralmente posizionata alle estremità delle conoscenze, al confine di ciò che si sa.
Alberto Petracchin è dottorando di ricerca in Progettazione architettonica, urbana e degli interni al Politecnico di Milano, dove attualmente sta indagando l’architettura arca come strategia di rifondazione. È membro della redazione della rivista scientifica “Vesper. Rivista di architettura, arti e teoria | Journal of Architecture, Arts & Theory”, Dipartimento di Culture del progetto, Università Iuav di Venezia, diretta dalla Prof.ssa Sara Marini; partecipa alle attività di ricerca dell’unità di ricerca Iuav, nell’ambito del progetto di ricerca nazionale PRIN “Sylva”. Ha curato, con la Prof.ssa Sara Marini, la mostra “Giancarlo De Carlo. Appunti bibliografici” tenutasi al Palazzo Ducale di Urbino nel 2020-2021.
Elisa Monaci, architetto, dottoranda del XXXIV ciclo del Dottorato Paesaggio e Ambiente presso Sapienza Università di Roma. Si laurea in architettura presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2016. Nel 2017 collabora con lo stesso dipartimento in qualità di borsista di ricerca. Dal 2017 al 2018 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Culture del progetto dell’Università Iuav di Venezia con un assegno dal titolo “L’arcipelago delle chiese chiuse di Venezia”, responsabile scientifico Prof.ssa Sara Marini. Dal 2018 è membro della redazione della rivista scientifica “Vesper. Rivista di architettura, arti e teoria | Journal of Architecture, Art & Theory”, Dcp, Iuav, direttore Prof.ssa Sara Marini. Dal 2020 partecipa alle attività di ricerca dell’Unità Iuav del progetto PRIN “Sylva-Ripensare la ‘selva’. Verso una nuova alleanza tra biologico e artefatto, natura e società, selvatichezza e umanità”.
Arcella Bella è un punto d’incontro. Un giardino estivo aperto tutti i giorni per tutta l’estate al Parco Milcovich, nel più grande quartiere di Padova. Il rispetto del parco è tanto importante quanto quello del vicinato, invitiamo a non fare rumore in prossimità degli ingressi. È vietato introdurre vetro, bevande e alimenti. L’arrivo al parco in bicicletta è consigliato, l'ingresso in bicicletta non è purtroppo consentito. Come sempre, l'ingresso è ad offerta libera!