top of page

gio 18 mag

|

Padova

TEATRO: Album 1992

Spettacolo teatrale che pone il 1992 come nodo centrale di un racconto che nasce anni prima e ci influenza ancora oggi

Ingresso a offerta libera
Scopri tutti gli eventi
TEATRO: Album 1992
TEATRO: Album 1992

Quando e dove

18 mag 2023, 21:15 – 23:15

Padova, Via Jacopo da Montagnana, 35132 Padova PD, Italia

Dettagli

Nella storia del nostro Paese c’è un anno che ha cambiato tutto: ha cambiato la percezione della mafia in Italia, ha dato vita a numerose Associazioni per la legalità, ha spinto lo Stato a prendere duri provvedimenti nei confronti della criminalità organizzata, ha aperto il vaso di Pandora sulla corruzione della politica, ha generato miti e mode. Quest’anno è il 1992. Il 23 maggio la mafia uccide Giovanni Falcone, il 19 luglio Paolo Borsellino. Con loro muoiono la moglie di Falcone, Francesca Morvillo, e otto agenti di scorta. Per queste due stragi Cosa Nostra ha utilizzato oltre mille chilogrammi di tritolo, straziando per sempre i corpi delle vittime e i cuori di chi è rimasto.

A trent’anni da queste stragi, abbiamo ideato una lezione spettacolo che pone il 1992 come nodo centrale di un racconto che si sviluppa dagli anni che lo precedono alle conseguenze che portano all’oggi: la narrazione della mafia, ma non solo, diventa motivo per una riflessione concreta e attiva. Ad essere raccontata non sarà solo la stagione più sanguinosa di Cosa Nostra, ma anche Tangentopoli, le dimissioni del Presidente Cossiga, gli scandali, la guerra in Jugoslavia, i campioni del calcio, la moda.

Per farlo saranno protagoniste alcune foto simbolo: immagini potenti e significative, alcune delle quali le nuove generazioni rischiano di ricordare sempre più sbiadite ma che sono straordinariamente impattanti sia sul piano emotivo che su quello del racconto didattico.

Le nostre regole:

  • Non è richiesto un biglietto per l'ingresso, è gradita una libera offerta a sostegno della proposta artistica. 
  • Il rispetto del parco è tanto importante quanto quello del vicinato, invitiamo a non fare rumore in prossimità degli ingressi. 
  • È vietato introdurre bevande, lattine, bottiglie, vetro. 
  • L’arrivo al parco in bicicletta è consigliato, l'ingresso in bicicletta non è purtroppo consentito. 
  • All’interno del festival scattiamo foto e giriamo video a scopo promozionale.
  • Il Parco Milcovich è aperto ogni giorno, gli stand di Arcella Bella aprono tra le 18.00 e le 19.00. Controlla il sito per scoprire gli orari di ogni evento in programma!

Arcella Bella è un punto d’incontro, un giardino nel più grande quartiere di Padova.

Da aprile a settembre il Parco Milcovich diventa un porto sicuro per passare una serata a riparo dalla calura estiva lasciandosi trasportare da un programma ricco di concerti, spettacoli, talks, proiezioni cinematografiche e iniziative culturali di ogni genere, da laboratori a performance di arte contemporanea.

I tre palchi con diversi eventi, le cinque aree ristoro con proposte variegate e le aree gioco per i bambini e per gli amici a quattro zampe rendono Arcella Bella un giardino accogliente, inclusivo ed accessibile a chiunque voglia godersi una serata in tranquillità a due passi dal centro.

Grazie alla collaborazione con le associazioni e le comunità che popolano il nostro quartiere, il menù del parco non offre solo il classico panino da festival, ma propone piatti etnici, affiancati a piatti della tradizione italiana e veneta e alla pizza de Il Voglia Di, mentre per l’aperitivo o per il cocktail del dopo cena ci sono i chioschi di Arcella Bella e di Versi Ribelli. La Yarda approda all'Arcella con un chiosco di drink di produzione propria. Dulcis in fundo, quest’estate Arcella Bella ospita la gelateria Tre Garofani.

Fallo sapere

bottom of page