gio 13 giu
|Padova
Teatro - Ti racconto le Mafie
Lezione spettacolo vuole fare luce sulle peculiarità di ogni mafia, chiarendone origini, struttura, e modalità di azione
Quando e dove
13 giu 2024, 21:00 – 23:15
Padova, Via Jacopo da Montagnana, 35132 Padova PD, Italia
Dettagli
Il termine mafia è riferito genericamente a diverse organizzazioni criminali. Non solo Cosa Nostra siciliana, quindi, ma anche la ‘Ndrangheta calabrese, la camorra napoletana, la Sacra Corona Unita pugliese, per stare in Italia. Le mafie oggi non agiscono solo nei luoghi di origine, ma operano in tutto il nostro Paese, varcando anche i confini nazionali, ramificandosi in tutto il mondo. Diventa quindi necessario raccontare ai ragazzi come e perché le mafie siano un fenomeno che li riguarda da vicino, indipendentemente da dove essi vivano.
Negli anni le organizzazioni criminali hanno saputo rinnovarsi, cambiando modi e strategie: è finita la stagione stragista che ha sconvolto l’Italia nei primi anni Novanta ma le mafie hanno saputo cambiare pelle, fare sistema infiltrandosi nel tessuto politico, sociale ed economico del nostro Paese, in un’evoluzione che le rende meno riconoscibili ma più pervasive.
Questa lezione spettacolo vuole fare luce sulle peculiarità di ogni mafia, chiarendone origini, struttura, e modalità di azione. Quando nascono le mafie, come sono organizzate, come uccidono, dove e come si infiltrano, come funziona l’affiliazione, che ruolo hanno le donne, quali traffici sono i più remunerativi e quanto le mafie guadagnino; e ancora come viene combattuta la mafia, chi è il pentito e chi il collaboratore di giustizia, cosa può fare la società civile per contrastare il crimine organizzato.
“Ti racconto le mafie” vuole essere un modo per rispondere a queste e ad altre domande. Raccontare la mafia ai ragazzi perché non siano spettatori passivi ma protettori della legalità nel futuro.
Torna al festival la rassegna teatrale in collaborazione con il Teatro Bresci, sul palco "Ti racconto le mafie", una lezione spettacolo per spiegar ecome le mafie si evolvono, si differenziano, agiscono.
Ingresso a offerta libera.
Palco Dr. Martens.
Le nostre regole:
• Non è richiesto un biglietto per l'ingresso, è gradita una libera offerta a sostegno della proposta artistica. Per ringraziarti di un’offerta sostanziosa ti omaggeremo di una maglietta, una shopper o il posacenere tascabile.
• Il rispetto del parco è tanto importante quanto quello del vicinato, invitiamo a non fare rumore in prossimità degli ingressi e nell’area limitrofa al parco.
• È vietato introdurre bevande, lattine, bottiglie, vetro.
• L’arrivo al parco in bicicletta è consigliato, l'ingresso al festival in bicicletta non è consentito: preghiamo di lasciare i mezzi nelle apposite rastrelliere o lungo la recinzione del parco.
• Chiediamo aiuto e attenzione nella raccolta differenziata dei rifiuti prodotti.
• All’interno del festival scattiamo foto e giriamo video a scopo promozionale, l’accesso e la permanenza nell’area rappresenta autorizzazione a comparire nei contenuti. Rivolgiti al personale per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali.
• Il Parco Milcovich è aperto ogni giorno, gli stand di Arcella Bella aprono tra le 18.00 e le 19.00. Controlla il sito per scoprire gli orari di ogni evento in programma!
-
Arcella Bella è un punto d’incontro, un giardino nel più grande quartiere di Padova. Per la sesta edizione, da aprile a settembre 2024 il Parco Milcovich diventa un luogo sicuro per passare una serata a riparo dalla calura estiva: lasciatevi trasportare da un programma ricco di concerti, spettacoli, stand-up, talks, proiezioni cinematografiche e iniziative culturali di ogni genere.
Due palchi, cinque aree ristoro con proposte variegate e le aree gioco per i bambini e per gli amici a quattro zampe rendono Arcella Bella un giardino accogliente, inclusivo ed accessibile a chiunque voglia godersi una serata in tranquillità a due passi dal centro. Sul nostro sito è consultabile una mappa dell’accessibilità, per orientarsi nel parco e preparare la propria visita.
La cucina, la nuova friggitoria e l’immancabile pizzeria de Il Voglia Di riempiranno le nostre pance tutte le sere, mentre per l’aperitivo o per il cocktail del dopo cena ci sono i chioschi di Arcella Bella e di Spaziale, nuovo cocktail bar del ghetto (via dell’Arco, 11). Torna la gelateria Tre Garofani con nuovi e freschi gusti, così come il chiosco degli ottimi vini di Versi Ribelli. Oltre all’offerta enogastronomica, Arcella Bella 2024 ospita il format permanente ‘Argilla Bella’, corsi di ceramica a cura di Mosca Bianca; ogni giorno appuntamento con i corsi di Yoga dell’associazione Be Happy.
Le novità della sesta edizione:
- Una parete di arrampicata, in collaborazione con Crash Fest e Work Less Collective, disponibile tutti i giorni!
- I bicchieri lavabili, in partnership con CupHero. Acquistabili al costo di 2 euro, svolgono una doppia funzione: sostengono il festival e proteggono l’ambiente. Rimane comunque attiva l’alternativa in PLA (plastica biodegradabile).
- La partnership con Dott. (monopattini elettrici). I nuovi utenti, utilizzando il codice ARCBLL2, avranno a disposizione due corse gratis da 10 minuti l’una. Gli utenti già iscritti, invece, potranno usufruire di uno sconto del 30% su 3 corse con il codice ARCBLL30. Trasformare il modo in cui ci spostiamo è il nostro investimento sul futuro, per questo siamo guidati dall’idea di rendere la micromobilità accessibile a tutti e tutte.
- Arcella Bella offre solo hamburger di qualità e filiera controllata grazie alla collaborazione con Azove, azienda di eccellenza del territorio al servizio da cinquant’anni della zootecnia bovina.