Toni Bruna
dom 08 mag
|Padova
Quando e dove
08 mag 2022, 21:00 – 22:30
Padova, Via Jacopo da Montagnana, 35132 Padova PD, Italia
Dettagli
Toni Bruna è figlio di esuli istriani insediatisi nella periferia rurale slovena di Trieste. Per questo e nessun altro motivo scrive e canta nel dialetto che in quel luogo si parla.
Il dialetto, la lingua del popolo, sempre in mutamento. Toni Bruna è forse il primo ad aver usato questo dialetto in musica senza finalità goliardica, non per far ridere o per semplice folclore ma per coinvolgere, commuovere, far riflettere. Una scommessa, un azzardo che si rivela vincente. Perché il triestino si è rivelato (all’ascoltatore non giuliano) esotico ed estremamente musicale. L’audacia di Toni Bruna si estende anche ai suoi live: facendo riferimento a una dichiarazione dei CCCP in cui sostenevano che l’ascoltatore deve fare uno sforzo quando va ad un concerto, Toni decide di proporre dei live in posti inusuali. Ecco allora i concerti in tram, nella galleria di un treno, nelle trombe delle scale, dietro al banco di un bar, in orari atipici, alla ricerca di un contatto diverso con la gente, più intimo e umano, al di là dell'intrattenimento. L’esperimento funziona e Toni Bruna, da solo o con la sua band, porta le sue formiche in giro non solo per Trieste ed in Italia ma anche all’estero: ad esempio al celebre Bar Pastís di Barcellona e negli Usa.
Arcella Bella è un punto d’incontro. Un giardino estivo aperto tutti i giorni per tutta l’estate al Parco Milcovich, nel più grande quartiere di Padova. Il rispetto del parco è tanto importante quanto quello del vicinato, invitiamo a non fare rumore in prossimità degli ingressi. È vietato introdurre vetro, bevande e alimenti. L’arrivo al parco in bicicletta è consigliato, l'ingresso in bicicletta non è purtroppo consentito. Come sempre, l'ingresso è ad offerta libera!