top of page

mer 29 giu

|

Padova

YU Libri presenta "Sulle orme di Ivo Andrić"

YU Libri presenta "Sulle orme di Ivo Andrić"
YU Libri presenta "Sulle orme di Ivo Andrić"

Quando e dove

29 giu 2022, 19:30 – 21:30

Padova, Via Jacopo da Montagnana, 35132 Padova PD, Italia

Dettagli

L'ultimo appuntamento della rassegna Giornate di Ivo Andrić:

Sulle orme di Ivo Andrić - I luoghi del grande scrittore / Travnik, Višegrad, Sarajevo, Belgrado

Tra marzo e giugno del 2022 a Padova viene proposta una rassegna di incontri dedicati alle opere e alla figura storica e artistica di Ivo Andrić - uno dei maggiori esponenti delle letterature slavo-meridionali ed europee del XX secolo e l'unico Premio Nobel (1961) tra gli scrittori jugoslavi - in occasione dei 130 anni dalla sua nascita (1892-1975). Le opere letterarie di Ivo Andrić, sia quelle maggiori (Il ponte sulla Drina, La cronaca di Travnik, La signorina, Il cortile maledetto), sia quelle cosiddette "minori" (Racconti di Sarajevo, Racconti di Bosnia, Racconti francescani, La donna sulla pietra, Litigando con il mondo, Buffet Titanik, Sul fascismo, La vita di Isidor Katanić, ecc.) sono state tradotte in italiano e in molte altre lingue ed hanno sempre suscitato un notevole interesse da parte dei lettori in Europa e nel Mondo.

Gli eventi sono stati promossi dal gruppo YU LIBRI, in collaborazione con l'associazione Viaggiare i Balcani APS, le librerie Pangea e LibrOsteria, con il sostegno del Sacchettificio G. Corazza di Ponte San Nicolò e con il Patrocinio del Comune di Padova. La rassegna è stata curata da Aleksandra Ivić, coordinatrice del gruppo YU LIBRI.

Sulle orme di Ivo Andrić. Un viaggio letterario: Travnik, Višegrad, Sarajevo, Belgrado

[Un itinerario sulle orme di Ivo Andrić, scrittore conosciuto in tutto il mondo, Premio Nobel per la letteratura nel 1961. Nato in Bosnia, a Travnik, nel 1892, Andrić utilizza la parola scritta come un finissimo pennello e una ricca tavolozza di colori per fissare nelle pagine di romanzi e racconti Storia e storie, cultura e tradizioni, mentalità e indole di uomini e donne della sua terra natale. Descrizioni dettagliate e profonde di luoghi e personaggi hanno come sfondo il paesaggio di una regione che combina la bellezza e la generosità della natura con la durezza delle vicende storiche che rendono i suoi popoli fratelli e nemici. Un percorso sui luoghi della vita e delle opere di Andrić: Travnik, Sarajevo, Višegrad, Beograd, in compagnia della Trilogia che ha guadagnato il massimo riconoscimento internazionale: il Ponte sulla Drina, La Cronaca di Travnik e La Signorina; ma si arricchisce anche di altri luoghi, centri urbani e piccoli villaggi, che rendono possibile un contatto ancora più ravvicinato e intenso con il Paese e le comunità che lo abitano.]

Gli organizzatori:

YU LIBRI è un gruppo informale di lettrici e lettori appassionati - residenti a Padova e provenienti da Serbia, Croazia e Bosnia-Erzegovina - che promuove le letterature e le culture dei paesi jugoslavi, organizzando incontri e presentando autori e libri tradotti in italiano. YU LIBRI ha partecipato con altre 7 comunità straniere residenti a Padova al progetto Lettera Mondo (2019-2021), promosso a Padova dall'Associazione POPOLI INSIEME. Queste comunità hanno avuto la possibilità di incontrarsi e intraprendere un percorso di auto-narrazione attraverso la letteratura del proprio Paese di origine.

VIAGGIARE I BALCANI è un'associazione di promozione sociale, nata per sviluppare il turismo responsabile nell’Europa sud-orientale e per far conoscere una regione della quale spesso si colgono solo gli stereotipi e i luoghi comuni, dimenticando le sue straordinarie ricchezze ambientali e culturali e capitoli fondamentali di una comune Storia europea.

Arcella Bella è un punto d’incontro. Un giardino estivo aperto tutti i giorni per tutta l’estate al Parco Milcovich, nel più grande quartiere di Padova. Il rispetto del parco è tanto importante quanto quello del vicinato, invitiamo a non fare rumore in prossimità degli ingressi. È vietato introdurre vetro, bevande e alimenti. L’arrivo al parco in bicicletta è consigliato, l'ingresso in bicicletta non è purtroppo consentito. Come sempre, l'ingresso è ad offerta libera!

Fallo sapere

bottom of page